ll Piano Triennale dell’Offerta Formativa (PTOF) rappresenta il riferimento culturale e programmatico dell’Istituto Comprensivo Pascoli2.
È lo strumento attraverso il quale la scuola fa conoscere il suo modo di agire ed adegua la propria Offerta Formativa alle particolari esigenze del territorio. L’Istituto, nel tempo, ha raggiunto, grazie ad un lavoro di confronto e formazione continui, un modo di intendere comune fra docenti e una forte condivisione delle finalità della scuola.
L’aspetto della continuità dell’azione educativa dai tre ai quattordici anni emerge già nell’impostazione unitaria del documento (curricolo verticale) che  attraversa i vari ordini di scuola presenti: scuola dell’infanzia, scuola primaria e scuola secondaria di I grado.
Il corpo docente si impegna ad attuare un’azione educativo – formativa che permetterà allo studente di: -acquisire un metodo di studio efficace, -potenziare le capacità di rielaborazione del sapere, -sviluppare una mentalità flessibile e aperta alle altre culture, -accrescere le proprie capacità comunicative e relazionali.
In quest’ottica, il sapere appreso dagli studenti, non si realizzerà in sole conoscenze, senza ricadute sul vissuto degli studenti, ma in competenze spendibili  che rispondono alle istanze europee (le otto competenze chiave) nonché alle sollecitazioni del contesto sociale.
Il nostro PTOF nasce, quindi, dall’impegno e la passione di molti. Il corpo docente si propone di potenziare una “cultura” di collaborazione con le famiglie e le istituzioni col territorio per lavorare insieme nel difficile compito educativo.

Da questa pagina è possibile scaricare il POF aggiornato e il PTOF