(S.M.I.M) Scuola Media ad Indirizzo Musicale

Siamo una “SCUOLA MEDIA AD INDIRIZZO MUSICALE”

La Scuola Media”Pascoli “offre ormai da 10 Anni (ANNO SCOLASTICO 2002-2003), accanto alle numerose opportunità di apprendimento nei vari campi, unCORSO AD INDIRIZZO MUSICALE, nel quale i ragazzi, oltre alle materie tradizionali e alle due ore di Educazione musicale mattutine, frequentano due ore curricolari pomeridiane di Strumento Musicale e Musica d’Insieme.

Il piano di studi,così organizzato,s’arricchisce avvalendosi degli apporti e delle molteplici sollecitazioni educativo/affettivo che l’area dell’espressività artistica sa fornire.
La musica ,infatti, è un linguaggio universale capace di dialogare con tutte le arti (pittura, poesia ecc..)e tutte le discipline scolastiche (letteratura, storia, fisica, matematica, lingua straniera).
Suonare uno strumento musicale è un’attività che sviluppa facoltà espressivo/razionali, educa all’ascolto e alla concentrazione, incentiva la socializzazione rimanendo per sempre come patrimonio culturale personale, anche se non necessariamente finalizzato ad una professione.
La Scuola Media ad Indirizzo Musicale offre spazio e dà voce a tutti gli alunni che amano la musica, che vogliono comunicare il proprio mondo interiore, o, semplicemente, che provano a mettersi in gioco con un impegno creativo che, si spera sempre per molti, possa divenire un giorno anche occasione di lavoro.
 

  • QUALI STRUMENTI SONO DISPONIBILI?
  • COME SONO STRUTTURATI I CORSI?
  • COME FARE PER ACCEDERE A QUESTA OPPORTUNITA’?



Nella domanda di iscrizione alla prima classe della Scuola Media “Pascoli 2” troverete un’apposita sezione dedicata allo Strumento Musicale.
Tutti gli alunni che richiederanno l’iscrizione allo Strumento Musicale effettueranno un Test di ammissione, durante il quale verrà chiesto ai ragazzi di elencare in ordine di preferenza i 4 Strumenti: esemp. Violino, Chitarra, Flauto Pianoforte.
In fase di formazione delle classi di Strumento si terrà conto quanto più possibile della richiesta di frequenza di quel determinato strumento da parte dell’alunno/genitore , anche se bisogna chiarire sin da ora che l’assegnazione dello strumento viene stabilita dai docenti di Strumento Musicale in base alla graduatoria e in base alle competenze individuate attraverso i provini.


MANIFESTAZIONI

Durante l’anno scolastico sono organizzati Saggi di Classe e Concerti all’interno della scuola e in strutture esterne in occasione di particolari ricorrenze, in collaborazione con Enti o Associazioni e in Occasioni di scambio culturale con altre scuole. Gli alunni possono, inoltre, partecipare a Concorsi organizzati per la categoria specifica del loro strumento o per quella della musica d’insieme.

LA MUSICA D’INSIEME

Nel corso ad orientamento musicale la pratica della Musica d’Insieme (dal duo alla piccola orchestra) si pone come strumento metodologico privilegiato. Fin dai primi tempi gli alunni svolgono attività di Musica d’iInsieme opportunamente progettate per consentire la partecipazione all’esperienza a prescindere dal livello di competenze raggiunto. Suonare diventa comunicazione e piacere di stare insieme oltre che mezzo di confronto e collaborazione.


I docenti di strumento musicale sono comunque disponibili per informazioni tutti i pomeriggi, presso le sedi della scuola dalle ore 14,00 alle ore 15,00.

La vostra visita è gradita sperando che il nostro servizio possa servire per i vostri figli e l’intera famiglia.