Il contesto

L’analisi del territorio per individuare i bisogni e le disponibilità educative, insieme alle indagini per la rilevazione delle caratteristiche socio-economiche dell’ambiente scolastico mette in evidenza in modo particolare: fenomeni di frequenza saltuaria e discontinua, prontamente segnalati, disagio e insuccesso scolastico. L’istituto scolastico si attiva così come in passato stabilendo accordi con Enti Locali ed Associazioni culturali dello stesso territorio per cercare di incentivare e promuovere la frequenza scolastica e prevenire fenomeni di dispersione; con l’ASL per un supporto agli alunni diversamente abili. Un grande incentivo per gli alunni arriva dalle attività sportive che la scuola riesce ad offrire stabilendo protocolli d’intesa con diverse Associazioni sportive; progetti creati ad hoc per la promozione di attività per lo sviluppo delle competenze di lettura. L’istituto Comprensivo è dotato alla Scuola secondaria di primo grado di una sezione ad indirizzo musicale supportata nell’acquisto di strumenti da alcune associazioni , in particolare Oceanus. Per la formazione del personale la scuola si avvale anche della collaborazione con diversi Enti Universitari.